giovedì 19 giugno 2008

Heal the world (and my dignity)

Avevo accennato, qualche post fa, a un video musicale al quale mi avevano costretto a partecipare…e con l’inganno!

Ammetto che, dopo aver visto il risultato, sono stato fortemente tentato di far finta di nulla e di evitare di rendere pubblico ciò che ancora non riesco a credere di aver fatto!
Dopo aver pubblicato in gran segreto il video su youtube e averlo mostrato solo a pochi intimi (che poi sono stati opportunamente resi parte di un’amalgama cementizia), ho invece deciso di fare outing, vista l’ilarità che ha suscitato la cosa.


Ma soprattutto per avere ben chiaro il monito di non fare MAI PIUUU' una cosa del genere. Insomma, prendetemi bene bene per il culo, così imparo!! E so che questo mi costerà caro per diversi anni!! :(






Dunque, tutti ricorderete il tremendo terremoto nella provincia del Sichuan che ha provocato oltre 80.000 vittime. Bene, nell’Università dove ho fatto quel mini-corso di cinese si son messi in testa di girare un video per la commemorazione delle vittime del terremoto. Un ragazzo col quale gioco spesso a ping-pong in quell’Università, nonostante mi abbia sentito cantare in maniera oscena “One” degli U2 insieme a un gruppetto di scalcinati compagni di classe (ho il video anche di quell’esperienza…sto meditando se raccontarla o no, mah!), mi ha chiesto se ero disponibile ad un favore: far parte del gruppo dei “cantanti” (virgolettato d’obbligo!) in questo video musicale, dove avremmo dovuto interpretare “Heal the World” di Michael Jackson.





Tralasciando di far notare l’opinabilità della scelta del brano (la canzone parla di salvare il mondo dalle guerre e dalla fame, rendendolo migliore con l’ammmore, un terremoto non è che c’azzecchi più di tanto…), ho accettato semi-sovrappensiero come è buona abitudine fare quando ci si vuol mettere nei guai. E così è stato!!

Intanto mi han fatto perdere tanto di quel tempo che nemmeno avrei potuto immaginare!! Un’intera serata a studiare il pezzo e decidere chi doveva cantare cosa, poi il giorno dopo 6 (sei) ore di massacranti riprese video e il giorno dopo ancora 5 ore in sala registrazione, la maggior parte delle quali passate ad aspettare che arrivasse il proprio turno, come dal dottore!!

Inutile dire che questa è stata la prima e ultima volta che mi son prestato a simili pagliacciate!! Si, perché alla fine si è risolto tutto in una roba che definire ridicol/trash/kitsch è poco!! Pensate che il video (questo l’ho saputo durante le riprese) era inizialmente destinato per una diffusione nazionale…alla fine il regista, il cui parere è stato definito come “very disappointed”, disgustato dal risultato ha pensato bene di evitare!!

Non so cosa pretendesse, francamente! A me scappava da ridere solo al pensiero! 3 giorni per preparare una canzone nella quale dovevamo cantare quando in gruppo, quando da soli, con persone che non si erano mai viste prima, che non avevano mai visto una sala di incisione, che non si erano mai mossi davanti a una telecamera!

Il risultato è stato…vabbè, è inutile girarci intorno cercando termini gentili!! Il risultato è stato una mmmerda totale!! ^___^
Intanto ricordo che durante le riprese ho sofferto come un cane! Mi era stato detto di vestirmi non troppo sgargiante, né scuro, sia per gli intenti commemorativi del video, sia per una questione di luci. Il bianco è meglio. Così ho preso l’unica cosa che avevo di bianco, un semigolfino pesante e a maniche lunghe nel quale ho sudato “7 golfini” e alla fine mi sentivo una porcilaia!
Chi me l’ha detto? Questo personaggio qui, quello che mi ha trascinato in questa iniziativa! Un cinesino del sud, molto più nano di me, un folletto pieno di energia col quale gioco spesso a ping-pong e che parla un inglese-australiano perfetto, una delle mie prime ancore di salvezza qui a Pechino! Guardate lui come si era vestito, invece! Merdaccia!





Per questo abbigliamento è stato subito soprannominato “water melon boy”!! Però era uno dei pochi che cantava decentemente e non si faceva spaventare dalle difficoltà della prova, col suo stile un po’ “Backstreet boys” ma soprattutto, come loro, ci credeva davvero!! Guardare per credere! ^___^

Per far capire quanto ci avevano preparato alle vere velleità di questo video penso sia sufficiente mostrare la foto di uno degli elegantissimi cantanti!





La cosa assolutamente più terrificante sono state le pretese di registi e del resto della “troup”. Non bastava che cantassimo, no!! Dovevamo anche interpretare, recitare, gesticolare, mostrare emozione, crederci e trasmettere qualcosa. Inizialmente non ce la facevo, il pezzo di legno che in me, messosi d’accordo con ciò che restava della mia dignità, non riusciva a non ribellarsi a queste pretese che mi facevano sembrare il più idiota del pianeta. Poi sudavo. Ero totalmente a disagio, ma dopo ore e ore di attesa e di richieste, pur di andar via e finire si diventa mansueti e disposti a scendere ai più biechi compromessi!! Il risultato è terrificante, non dovrei mostrare queste immagini ma mi ci stà bene, così imparo! Un uomo senza più dignità, plagiato dalle pretese di sedicenti registi!!





Durante le riprese c’era chi ci tempestava di foto e una delle fotografe, simpatiche come un moscerino ancora vivo nell’occhio, mi fa: “come mai hai così tanti capelli bianchi?”. “Perché sono vecchio (idiota!)”, rispondo io! Fra l’altro avevo notato come i cinesi, anche di una certa età, hanno i capelli tutti sorprendentemente neri!! Poi ho scoperto che anche molti anziani se li tingono!! -__-
D’altra parte ero l’unico non-cinese del video e mi sto ancora chiedendo: “PERCHÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ????”
Spicco per la bianchezza della pelle e della maglia, ma la cosa che più mi fa incazzare è che faccio la figura del nano anche in Cina!!!





Fra l’altro ho avuto anche il piacere di conoscere l’unico cinese che si fa le lampade. È un tipo che assomiglia tantissimo a Bruce Lee (che qui nessuno conosce come Bruce Lee, anzi nessuno sa chi sia Bruce Lee, bensì conoscono una roba tipo Lin Xiao Long, pronunciato Linsciiaolon). Il colore della sua pelle era diventato una roba inguardabile e tutti lo prendevano in giro! Fra l’altro, poverino, proprio quel giorno aveva avuto un abbassamento di voce!





Il video scorre fra assoli fatti a pezzetti (un po’ come le sigle di miss Italia, per intendersi), di persone che cantano ognuna in maniera completamente diversa l’una dall’altra, senza un filo conduttore fra le voci, temi, tempi, intonazioni, timbri ecc. ecc., una roba da asilo!! Fra l’altro dovevo fare anche una specie di controcanto nella parte finale, oioi: ovviamente sono ripreso in primo piano proprio in quel momento, ma la voce non è mia!! Le registrazioni audio sono state fatte il giorno dopo quelle video e siccome era tardi mi son levato di lì…e la mia parte l’ha egregiamente performata l’ottimo Water Melon!
Uno dei momenti più esilaranti del video è durante il coro delle ragazze, completamente fuori tempo e tono, roba dell’altro mondo!!





Ma mai odiose quanto la mia “compagna” di canto, che mi ha tenuto un sacco di tempo nella sala registrazione dato che non riusciva a prendere la nota…alla fine, quando l’ha presa benino, l’ho presa male io e hanno deciso di usare quel pezzo per il video!





Ah, e poi la carrellata sulla scala!! Solo dopo mi sono accorto di avere un buco nei pantaloni grosso come tutto il fondello!! Per fortuna non si nota molto, anche perché le riprese ravvicinatissime che ci avevano fatto non sono state scelte per il montaggio!! ^__^’






Insomma, durante tutte le riprese, mentre ci costringevano a fare gesti stile “boy band”, non facevo altro che pensare “oioi, speriamo che nessuno di quelli che mi conoscono veda mai sta roba, ma chi me l’ha fatto fare ecc. ecc.”! Il senso del ridicolo mi copriva fino alla punta dei (lunghissimi, visto??) capelli!! Regalandovi sta roba tragicomica vi mostro fiducia incondizionata, gratitudine perchè so già che non me la farete pesare, ma soprattutto è un gesto di sentita auto-fustigazione!!
Ma guarda te cosa mi tocca fà in Cina!! E s’è fatto anche questa, via…


22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti sono nel cuore.
Ma ti vado ner culo (ah ah!).
No, davvero, dopo essermi esibito per 10 anni vestito da pyrata (pero' in calzamaglia) negli angoli piu' romiti del pianeta (dalla perieria di Dortmund a Cascyne di Bvti), non mi permetterei mai di dileggiare chiunque, per incoscienza, vanagloria, dabbenaggine, svpponenza o ubriachezza molesta si esponga al pubblico ludibrio nel nome dell'Arte, come della solidarieta'....

Unknown ha detto...

Bah, me n'ero dimenticato del tuo scoppiettante passato da trombatore, nel senso che suonavi la tromba vestito da gagarone e/o da coglione medievale anche sotto un sole assassyno!!

Allora poi si fa un video insieme eh?!?! :)

Unknown ha detto...

oddio O_O

ODDIOOOO O_O

ahahahahahahahahaahahahhaahah

a parte che è bellissimo già l'inizio, nell'elenco dei partecipanti tutti i nomi e cognomi e te, emarginato: Giorgio (Italian) ahahahahahahahahah

I backstreet boys de noartri....

Vorrei farti notare che non è difficile arrivare anche alla splendida visione del video di "One".... tremendissimooooo :D

Vabbè dai, consolati, c'è di peggio!! (quando mi viene a mente cosa, te lo dico!)

lucia ha detto...

cliccando sul video (cavalla golosa) compare la scritta "video not available".
prendi per il culo???
VOGLIO VEDERTI CHE CANTI COME UN BACKSTRITBOI!!!
ho le lacrime agli occhi, grazie signore grazie. la prossima volta che mi prendi per il culo su ALCUNCHÉ non ho da fare altro che chiamarti michael.
eheheh

Unknown ha detto...

Ah, cosa non si fa per far piacere agli amici!! Poi non dite che non sono generoso eh!!!!!

non ci avevo pensato che il video di "one" l'avevo già messo on line, è tremendo, facciamo tutti veraemnte caaaaaaaa!!! ^_____^

Lucia ma non ho capito se il video l'hai visto o no?!!?? :)

lucia ha detto...

no!
se clicco mi dice "sorry il video non é availabel vattelapijánderculo!"
ma in inglese...

Unknown ha detto...

Ma che strano!!! gli altri dovrebbero averlo visto e il video su youtube è disponibile!! -__-

Unknown ha detto...

prova a copiare e incollare questo:


http://www.youtube.com/v/_BCwePgzIDM



^________^

Francesca ha detto...

Beh...sono davvero senza parole...:-)
Comunque, carino il maglioncino!

lucia ha detto...

ce l'ho fatta.
la mia preferita è ovviamente one, per il balletto, certo che domande.
la cosa ganza gio è che sembri un cinese strano!
via, ho deciso, mi resta una settimana di ferie da usare dopo l' estate io DEVO venire in cina.
a vedere tutta quella gente alta come te!
mitico.
davvero.
comunque non era male, hai un futuro! soprattutto come ballerino.
me lo rifai il gesto di "you and for me" della canzone con la manina?
dio pensavo di morì.
:)

Unknown ha detto...

Ti prego, lasciamo stare il discorso della manina sulla frase "for you and for me", che mi vergognavo come Huge Grant quando è stato arrestato dopo essere stato sopresa con una prostituta nonostante la moglie topissima!!

Oh allora, quella cosa resterà un'onta sul mio curriculum... :(

Unknown ha detto...

Allora, ho controllato il video su youtube e in effetti c'era qualcosa che non andava riguardo la riproduzione da siti esterni! Ora dovrebbe essere tutto a posto!

^______^

Anonimo ha detto...

Giorgio, salvati! Vieni via di lì! Ma che ti stanno facendo, plagiato fino a questo punto... lo guardo e lo ri-guardo con la speranza che ad un certo punto non lo troverò più divertente, ma ogni volta mi schianto dalle risate; anzi credo che sarà il mio "pick me up" ufficiale d'ora in poi!:P
Ma poi canti forte, non ti sentivi quando eri fuori tono?? Quei capelli, poi?
Non faccio nessun commento sul video di One; l'unico che merita uno è il ragazzo di colore! Ed entrambi sappiamo perché!:P

Unknown ha detto...

sì che lo so, perchè sei una cornflake girl!! Vergogna!!

cmq lui cantava peggio di me, sapeva solo muoversi meglio. Ma solo un pochino meglio!! :P :P :P

Anonimo ha detto...

Sì, con la tua faccia sotto i suoi piedi! E poi lo sai, è proprio quel pochino che frega! Sù,non te la prendere, non si può avere tutto, no?!? :P
Invitalo in Italia, sono convinta che lontano da te, riesce perfino a cantare decentemente! :PPP

Anonimo ha detto...

Deh, ti lascio un commento positivo: la maggior parte dei cinesi del video ha una buonissima pronuncia inglese, cosa che on si può assolutamente dire dei loro pari studi Italiani...
Però e 'tu sei redicolo di nulla bimbo mio, ma dimorto!

---Alex

Anonimo ha detto...

Me lo sono visto tutto il videoclip!
Mi è venuta quasi voglia di farne uno pure io.

Unknown ha detto...

@ adblues:

gào toh, anch'io mi son stupito della pronuncia inglese che avevano cantando...ma ti assicuro che a cantare hanno una pronuncia, a parlare un'altra (terrificante, ovviamente!!), a parte il "water melon boy" !!

In effetti quando una canzone la ascolti un milione di volte e te la ricanti sotto la doccia alla fine la pronuncia uno la acquista!! :D


@ Mauro:

non sperare nella mia collaborazione! Io ho già dato!! ^___^

Anonimo ha detto...

Sì, sì. Confermo che poi la stragrande maggioranza dei Cinesi (che conosco) ha una pronuncia inglese terrificante. Praticamente una macchietta.
È per questo che ero rimasto sorpreso.
---Alex

Unknown ha detto...

Mah, a volte qua non so nemmeno se chiamarla "pronuncia" !!

Usually lo pronunciano urually, mouth diventa mouse, building diventa beauty, work diventa walk, ecc. ecc,...in pratica è proprio un codice a parte, un alfabero farfallino!! -__-

Nukkuva Puna-Kettu ha detto...

Certo che a guardare il video dopo aver letto la tua descrizione c'è da morire dal ridere!!!
...Fantastico! :D

Unknown ha detto...

bene, allora scopo raggiunto! :)